aggiornato il 23-9-2020

Parcheggi: tutto congelato fino al 14 giugno

Ancora una decina di giorni di sospensione del sistema ordinario di sosta. il pacchetto di norme che regolano i parcheggi in città tornerà operativo da lunedì 15 giugno. Nell’ordine, saranno riattivati i divieti relativi alla pulizia delle strade, l’obbligo dell’uso del disco orario nelle zone regolamentate dallo stesso e, infine, saranno riaccese le colonnine per il pagamento dei parcheggi delimitati dalle strisce blu, per i quali resterà gratuita – come in passato – la prima mezzora giornaliera.

Sospese per non complicare la vita ai proprietari delle auto, chiusi in casa come tutti gli altri  durante il lockdown, le regole tornano in vigore per accompagnare la città verso una graduale normalità. I divieti per il lavaggio delle strade consentiranno, dopo tante settimane, di poter realizzare una pulizia più approfondita rispetto a quella effettuata con le macchine a ingombrare la carreggiata da spazzare. Disco orario e sosta regolamentata, invece, consentiranno di fluidificare la rotazione nei parcheggi delle auto, rendendo più semplici gli spostamenti in città.

Da lunedì 15, dunque, si dovrà tornare a fare attenzione alla segnaletica stradale che indica le regole per la sosta: ricordarsi di spostare le auto in occasione della pulizia e ricominciare a utilizzare il disco orario. Per quanto riguarda le strisce blu, torneranno a pagamento dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e resteranno gratuite negli altri orari, il sabato, le domeniche e durante le festività infrasettimanali. Per approfondire la regolamentazione del piano sosta è possibile consultare il portale di Sispark, gestore del servizio. Dal 15 giugno sarà riattivato anche lo sportello SIS per la richiesta pass. Per l’accesso ai locali sono previste regole di comportamento al fine del contenimento della diffusione del coronavirus Covid-19. Si consiglia di utilizzare la casella e-mail sandonatomilanese@sispark.it per l’inoltro delle richieste pass e per informazioni.