aggiornato il 22-1-2021

Piano neve: confronto con Amsa per rafforzare gli interventi

Nel pomeriggio si è svolta una riunione tra l’Amministrazione comunale e i dirigenti di Amsa, convocata d’urgenza per un confronto sulle criticità emerse nella gestione del Piano Neve. Nel corso dell’incontro, alla società appaltatrice sono state contestate le seguenti lacune e carenze del servizio svolto a partire dalla nevicata di ieri e fino a tutt’oggi:

• Ritardata rimozione della neve in alcune strade;
  • Mancato spalamento e rimozione del ghiaccio su gran parte dei marciapiedi;
  • Comunicazione lacunosa e talvolta non pervenuta sulle condizioni dell’emergenza neve in corso.

Il Comune ha ricevuto rassicurazione dalla società sull’incremento del personale impiegato, in particolare, a partire da questa notte vi sarà una squadra in più per lo spargimento di sale e, da domani, saranno impiegate ulteriori squadre, sia al mattino che al pomeriggio, per la pulizia dei marciapiedi. Verrà utilizzato, inoltre, un ulteriore mezzo meccanico per lo sgombero dei marciapiedi, già attivo nella giornata di oggi.

In merito alle lacune contestate dai rappresentanti dell’Ente, nei prossimi giorni saranno raccolti tutti gli elementi necessari per valutare le inadempienze nella gestione dell’emergenza neve e, nel caso in cui fossero confermate, saranno applicate le penali previste dal contratto.