aggiornato il 26-9-2020

5° festival internazionale della poesia di strada

Il festival

Dal 14 al 17 settembre, 50 poeti di strada (italiani e internazionali), insieme ad artisti urbani locali, si confronteranno e si esibiranno tra le vie e le piazze di San Donato Milanese, città dell’hinterland, a sud del capoluogo lombardo.

Dopo il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni di Milano, Genova, Roma e Lecce il festival torna con un programma ancora più ricco e interessante, che trasformerà 500mq di muri in pagine bianche a cielo aperto. Organizzato e promosso dall’artista MisterCaos, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, coinvolgerà numerose associazioni, cooperative e commercianti locali che con entusiasmo e trasporto si sono lanciati in questa avventura.

La poesia di strada

La quinta edizione del “Festival Internazionale della Poesia di Strada” risponde al bisogno di progettazione e partecipazione giovanile del territorio, attraverso un evento che aspira a generare valore artistico, culturale, sociale e turistico. Il festival ha lo scopo di sottolineare il ruolo sociale della poesia, perché solo quando la poesia è viva può tradursi in idee, azioni e quindi cambiamento. Obiettivo del festival è dare una nuova spinta alla città attraverso l’arte, la condivisione di valori socialmente riconosciuti e la riqualifica dei “non luoghi”.

Programma

Da giovedì 14 a domenica 17 settembre

performance pittoriche e poetiche in via Greppi, via Libertà, via Triulziana e per le vie di San Donato

giovedì 14 settembre

17.30 Letture poetiche con Poetry and Discovery (uscita MM3 via Caviaga)
21.00 Presentazione del libro “Amore a tiratura limitata” di Valerio Di Benedetto, Miraggi Edizioni (via Unica Bolgiano, 2)

venerdì 15 settembre

21.00 Serata “Poetry sounds good” con musica, birra e reading di poesie firmata SanDo Calling (Biblioteca centrale, via Martiri di Cefalonia 50)

sabato 16 settembre

punto info e shop in via Greppi con installazioni, live painting e performance dei poeti di strada
10.00 Laboratorio di stencil e murales per bambini e ragazzi
con Pepita ONLUS (via Martiri di Cefalonia, retro Comune)
14.00 Green volley – torneo di pallavolo aperto a tutti e organizzato da Sando Calling (Oratorio di Certo­sa, via Greppi)
21.00 Poetry slam e aperitivo al Mulberry (via Alfonsine 48)

domenica 17 settembre

punto info e shop in via Greppi con installazioni, live painting e performance dei poeti di strada
dalle 10.00 Spazio libero creativo per tutti gli artisti e poeti locali per poter esprimersi liberamente all’inter­no del festival (via Libertà)
dalle 11.00 Laboratorio di poesia di strada
per bambini e ragazzi con Spazio Aperto Servizi (via Libertà)

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato