Se siete in possesso di una carta di credito, potete effettuare direttamente on line il pagamento delle sanzioni relative relative al Codice della Strada.
Come procedere:
- Accedere al portale Polizia Municipale;
- Inserire la data della sanzione (nel formato gg/mm/aaaa), il numero del verbale senza indicazioni della serie (ad esempio per il verbale numero 999Z, inserire 999) e la targa del veicolo senza spazi (ad esempio XX012XX);
- Seguire le indicazioni.
È possibile pagare qualsiasi tipo di sanzione relativa al Codice della Strada (si ricorda che c’è una commissione del 2,50 per cento sull’importo da corrispondere) e si possono visionare le immagini relative ai verbali e alle cartoline di notifica del verbale stesso.
Se il pagamento avviene entro 5 giorni dal ricevimento del verbale notificato (cioè ricevuto a casa o ritirato in posta) l’utente potrà usufruire dello sconto del 30% sull’importo della contravvenzione a cui verranno aggiunte le spese di notifica. Lo sconto del 30% si applica anche per tutti gli avvisi di infrazione lasciati dalla Polizia Locale direttamente sul mezzo, sempre se pagati entro 5 giorni.