aggiornato il 30-9-2020

Infanzia e Primarie: post scuola al via dal 28 settembre

Il prolungamento nelle scuole dell’Infanzia e nelle Primarie prenderà il via lunedì 28 settembre (salvo mancato avvio del tempo pieno delle scuole subordinato all’arrivo dell’organico assegnato dal Ministero dell’Istruzione). Il servizio, curato da Spazio Aperto Servizi, coprirà la fascia oraria dalle 16 alle 18 (con avvio a seconda dell’orario d’uscita previsto dalle scuole).

Triage all’ingresso (con misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani e consegna di una mascherina chirurgica), rapporto di un educatore ogni 20 bambini, prevalenza di attività all’aperto e un educatore di riferimento per ogni plesso scolastico (per i quali saranno applicati specifici accorgimenti in base alle peculiarità di ciascuna struttura) sono gli elementi principali dei protocolli che saranno adottati per garantire la sicurezza dei piccoli utenti nel rispetto delle precauzioni anti-Covid. Con questo obiettivo, i genitori dovranno sottoscrivere un patto di corresponsabilità e dovranno attenersi scrupolosamente alle indicazioni illustrate dal gestore del servizio.

Sarà possibile iscrivere i propri figli da sabato 12 a sabato 19 settembre (le richieste tardive saranno valutate in base all’eventuale disponibilità di posti) sulla piattaforma di Spazio Aperto Servizi. Sarà data priorità alle famiglie con entrambi i genitori lavoratori.

A fronte di un incremento dei costi, l’Amministrazione ha stabilito di mantenere comunque invariate le tariffe (salvo l’adeguamento Istat, pari a un incremento mensile di soli 50 centesimi) e che i giorni di settembre saranno inclusi nella tariffa di ottobre senza aggravio di spese per le famiglie.

Le “finestre di uscita” sono le seguenti:

Scuola dell’Infanzia

prima uscita: dalle 16.45 alle 17
seconda uscita: dalle 17.45 alle 18

uscite: dalle 17 alle 17.15 e dalle 17.45 alle 18

Come comunicato in precedenza, al momento, visti i protocolli anti-Covid adottati dalle scuole, non sussistono le condizioni per garantire il servizio di pre scuola che di conseguenza non sarà avviato.