aggiornato il 5-3-2021

Pulizia strade: dall’1 febbraio tornano i divieti di sosta

Termina a fine gennaio la sospensione dei divieti di sosta relativi alla pulizia delle strade che torneranno in vigore dal primo febbraio. La decisione assunta dall’Amministrazione è legata alla valutazione che la sospensione di tali divieti ha comportato, nell’ultimo trimestre a causa della presenza delle auto in sosta, una minore efficacia del lavaggio meccanizzato delle strade. Al fine di garantire il ripristino delle condizioni igienico sanitarie lungo le vie cittadine, si è deciso pertanto di riattivare il sistema ordinario di spazzamento con la carreggiata priva di ingombri.

Permanendo lo stato di emergenza, con diverse persone in quarantena, cittadini in smart working e con l’indicazione di contenere al minimo gli spostamenti, rimarranno sospesi, invece, anche dopo il 31 gennaio l’efficacia dei divieti di sosta legati al disco orario e il pagamento dei parcheggi sulle strisce blu. Nei prossimi giorni, un’apposita ordinanza definirà i termini della proroga della sospensione di tali voci. Saranno forniti, inoltre, i dettagli sul rilascio dei pass la cui scadenza sarà prorogata in base a quando il piano sosta tornerà in vigore.