aggiornato il 17-1-2020

Biblioteca Centrale Simona Orlandi

La Biblioteca Centrale Comunale Simona Orlandi ha sede presso la Cascina Ospedaletto.

Lo spazio della Biblioteca, articolato su due piani, presenta:

  • al piano terra il banco prestiti, una parte del patrimonio librario (letteratura, narrativa, novità librarie, dizionari, guide turistiche), la sala ragazzi arredata con scaffali colorati, un tavolo studio con 8 posti e una zona con materassino dedicato ai più piccoli (0-5 anni), una postazione internet per il pubblico e una postazione pubblica per la consultazione del catalogo;
  • al secondo piano ci sono le sale studio che ospitano circa 120 posti a sedere e tutta la parte restante del patrimonio librario (saggistica, materiale enciclopedico solo in consultazione, garzantine, guide Edizione Simoni, codici giuridici).

Per le persone con problemi di vista, è presente uno scaffale dedicato ai libri a grandi lettere che, attraverso alcuni particolari accorgimenti tecnici (corpo 16), consentono una lettura più agevole. Per chi volesse ulteriormente ingrandire il carattere, con ogni libro viene distribuita una lente (lente di Fresnel) che agevola ancor di più la lettura, ingrandendo ulteriormente la scrittura.

La biblioteca, inoltre, ha ampliato il proprio patrimonio con audiolibri, vale a dire opere librarie “lette” integralmente, salvate su supporto digitale (CD o .mp3) e ascoltabili tramite PC o lettore MP3. Il prestito di questo materiale è di 30 giorni, con possibile rinnovo.

Per i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni è stato creato uno scaffale dedicato definito “ADO”, comprendente opere di diverso genere (giallo, sociale, fantasy, storico), adeguate all’età e in grado di incuriosire e soddisfare anche il giovane lettore più esigente.

Il servizio biblioteca, in collaborazione, organizza varie iniziative di invito alla lettura e di incontro con gli autori. Ogni anno, inoltre, vengono promossi il Concorso Letterario e il Concorso di Lettura Interpretativa Leggendo leggendo, destinati sia agli adulti che ai ragazzi, con lo scopo di creare un approccio più attivo e creativo alla lettura e alla scrittura.

Le fotocopie e le stampe sono disponibili, ma soggette a tariffazione.

Sede

via Martiri di Cefalonia, 51/B
20097 San Donato Milanese (MI)

Orari

Si riporta l’elenco dei giorni di apertura e i rispettivi orari:

Sale studio

lunedì: dalle 10.30 alle 23
martedì: dalle 9 alle 23
mercoledì: dalle 9 alle 23
giovedì: dalle 9 alle 23
venerdì: dalle 9 alle 20
sabato: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Servizio prestiti

lunedì: dalle 10.30 alle 18
martedì: dalle 9 alle 18
mercoledì: dalle 12.30 alle 18
giovedì: dalle 12.30 alle 18
venerdì: dalle 9 alle 18
sabato: dalle 9 alle 13

Orari estivi

Vai alla notizia

Contatti

Telefono: 02-52772.400
email: biblioteca@comune.sandonatomilanese.mi.itsandonato@cubinrete.it

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato