aggiornato il 25-9-2020

Archivio storico fotografico

Nato nel 1999, l’archivio raccoglie le fotografie realizzate a San Donato da autori, professionisti e non nel corso degli ultimi 100 anni.

L’archivio è ospitato presso Cascina Roma ed è il frutto di donazioni e lasciti di cittadini che per passione abbiano intenzionalmente voluto documentare le trasformazioni della città o che, per caso, abbiano ritrovato, tra i ricordi di famiglia, immagini del passato aventi oggi valore di memoria collettiva.

Il risultato è una raccolta eterogenea di immagini che raccontano le mutazioni urbanistiche e sociali del nostro territorio, documentando eventi significativi e piccole vicende – si va dalla costruzione dei primi palazzi Eni al restauro dell’antica Pieve, dal ritratto di scolari negli anni ’40 alla visita dello Scià di Persia – che contribuiscono alla definizione, da parte della nostra comunità, di un sempre più ampio e preciso passato.

L’archivio conta oltre 2000 fotografie ed è curato, dalla sua costituzione, da Roberto Rognoni, su incarico dell’Amministrazione Comunale. È accessibile a tutti gli interessati, previo contatto telefonico con l’Ufficio cultura di Cascina Roma (tel: 02-52772.407). È possibile, inoltre, richiedere copia delle fotografie per studi, ricerche, esposizioni, secondo le modalità indicate nel Regolamento per l’utilizzo.

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato