aggiornato il 16-8-2019

Servizi per persone con disabilità

Servizi finalizzati alla promozione del benessere di vita della persona con disabilità:

      • Assistenza educativa specialistica finalizzata all’integrazione scolastica di alunni con disabilità: compreso il servizio di assistenza alla comunicazione agli alunni con disabilità sensoriale, inseriti sia nelle scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie sia nei centri estivi. È un servizio di assistenza specialistica e non generica con taglio prettamente educativo. Il Servizio è affidato in appalto all’Associazione AIAS di Milano Onlus Il Comune, attraverso il Servizio Sociale Professionale, coordina l’attuazione e l’aggiornamento dei progetti educativi, conservando quindi la titolarità complessiva del servizio. Le richieste di assistenza vengono inoltrate al Servizio Sociale Professionale direttamente dalle scuole.
      • Servizio CSE – Centro Socio Educativo:  servizio rivolto alle persone con disabilità che hanno terminato la frequenza alla scuola dell’obbligo e che presentano necessità e potenzialità di sviluppo di competenza comportamentali e cognitive ulteriori . CSE in San Donato Milanese : ASSIA ( CSE Mandala) via Unica Bolgiano n.2; Yabboq via Europa n.2 – strutture accreditate ai sensi della DGR n.7/20763 del 16/02/2005. Per accedere al servizio è necessario rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune.
      • Progetti individualizzati a persone con disabilità: progetti educativi domiciliari o territoriali, per il tempo libero o per lo sviluppo/mantenimento di competenze individuali, rivolti a persone con disabilità grave, finalizzati a promuoverne il benessere nonché ad assicurarne il supporto alle capacità individuali nei contesti di vita, il mantenimento al domicilio ed il sostegno al nucleo famigliare. Per accedere al servizio è necessario rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune.
      • Servizio trasporti sociali: il servizio attua interventi di trasporto e/o accompagnamento di persone adulte e/o minori con disabilità, persone anziane o anche persone di età inferiore a 65 anni con invalidità o risultanti in carico a servizi specialistici territoriali o al Servizio Sociale del Comune in situazioni di bisogno o privi di idonea rete familiare. Per accedere al servizio è necessario presentare domanda tramite Segretariato Sociale.
      • Centro servizi per l’inserimento e l’orientamento lavorativo (CSIOL): servizio gratuito di ricerca e accompagnamento al lavoro per persone con disabilità certificata e/o svantaggio sociale e ad aziende che ricercano categorie protette da inserire nel proprio organico. Servizio gestito dall’AFOL tramite convenzione sovracomunale stipulata a livello associato dall’Azienda Sociale Sud Est Milano (ASSEMI). Per accedere al servizio è necessario rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune.
      • Centro diurno disabili – CDD: è una struttura semiresidenziale socio sanitaria destinata all’accoglienza di persone con disabilità grave e gravissima, di età compresa tra 18 e 65 anni. Offre prestazioni socio – sanitarie ad alto grado di integrazione, socio assitestenziali, educative, psicologiche e riabilitative. CDD in San Donato Milanese in via Croce Rossa n.6 gestito in forma associata tramite A.S.S.E.MI. La frequenza al CDD prevede il pagamento di una tariffa mensile stabilita annualmente dal Consiglio Comunale e uniformata a livello distrettuale. Per accedere al servizio è necessario rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune.
      • Tirocini risocializzanti: il servizio ha lo scopo di fare emergere e stimolare le potenzialità residue delle persone con disagio psichico e di prevenire l’isolamento sociale, attraverso l’inserimento in realtà lavorative della zona secondo progetti formulati dal Centro Psico Sociale (CPS) dell’Azienda Ospedaliera. Il servizio è gestito a livello associato tramite A.S.S.E.MI.. Al paziente inserito è riconosciuto un contributo mensile a titolo di rimborso spese. Per accedere al servizio è necessario rivolgersi al CPS di via Sergnano n.2 a San Donato Milanese. Per informazioni rivolersi al Segretariato Sociale del Comune.
      • Contributo al costo delle rette di ricovero per persone con disabilità e anziani: i soggetti destinatari di questa misura di aiuto sono persone con disabilità o anziane per le quali sia stata valutata dal Servizio Sociale l’impossibilità di permanere al domicilio a causa di condizioni di totale non autosufficienza, nonché la necessità di un sostegno economico finalizzato all’integrazione della retta per l’inserimento presso una struttura residenziale, in assenza di risorse reddituali e patrimoniali del richiedente e dei componenti della sua famiglia. Per informazioni rivolersi al Segretariato Sociale del Comune.
      • Richiesta bonus economico gas o elettricità (e per disagio fisico). Per informazioni rivolgersi al Punto Comune.

    Orari:

    martedì e giovedì dalle 9 alle 12

    Contatti

    email: servizi.sociali@comune.sandonatomilanese.mi.it

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato