aggiornato il 27-11-2020

Tributi

L’ufficio tributi

L’Ufficio si occupa della gestione delle tasse e dei tributi comunali e dei relativi adempimenti.

L’Ufficio non rilascia visure catastali. Per ottenerle ci si deve rivolgere all’Agenzia del Territorio (via Manin 27, Milano, 02-63697111/001), o usufruire del servizio gratuito fisconline dell’Agenzia delle Entrate. È sempre possibile, inoltre, conoscere la rendita catastale dell’immobile mediante l’indicazione dell’identificativo catastale.

Avviso

Per motivi di sicurezza in adempimento alle disposizioni ministeriali e onde evitare assembramenti, da mercoledì 3 giugno l’Ufficio Tributi riceverà il pubblico solo su appuntamento. Per prendere un appuntamento, telefonare ai numeri: 02 52772/423/428/429/431/432. È possibile contattare il servizio scrivendo a tributi@comune.sandonatomilanese.mi.it

Le imposte

Con l’entrata in vigore della legge 27 dicembre 2019, n. 160, nel 2020 è nata la nuova IMU (Imposta municipale unica), che sostituisce le previgenti imposte sugli immobili IMU e TASI e che, per quanto riguarda le fattispecie imponibili e la soggettività passiva, non presenta sostanziali differenze rispetto alla normativa in vigore fino all’anno 2019.
Per calcolare gli importi dovuti di Imu, utilizza il calcolatore online.

Le altre imposte attualmente in vigore sono la TARI, la COSAP e l’addizionale IRPEF:

  • la TARI (Tassa rifiuti) sostiene i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti;
  • la COSAP (Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche) è un tributo che deve essere corrisposto da chiunque intenda occupare, nel territorio comunale, in misura permanente o temporanea, una porzione di suolo, soprassuolo o sottosuolo pubblico o soggetto ad uso pubblico;
  • l’addizionale comunale all’IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) viene definita annualmente attraverso apposita delibera del Consiglio Comunale.

La TASI (Tassa servizi indivisibili) non è più in vigore dal 1 gennaio 2020, ma è soggetta a verifiche e controlli ai sensi di legge per quanto attiene le quote pregresse non prescritte (ovvero per le quali non sia decorso il termine dei 5 anni).

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato