aggiornato il 15-6-2019

Ufficio tecnico

L’area tecnica del Comune è composta dagli uffici di seguito elencati e si occupa delle funzioni ad essi attribuite:

Ufficio per l’Edilizia privata

Cura i rapporti tra i privati e la Pubblica amministrazione in materia edilizia in genere e in particolare cura i procedimenti relativi al rilascio dei permessi di costruire, dei certificati di agibilità, alla verifica delle denuncie di inizio attività edilizia, cia e scia edilizie ed alla repressione degli abusi edilizi. Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l’accesso ai documenti d’archivio secondo le normative e disposizioni vigenti in materia;

Orari:

Martedì e venerdì dalle 8.45 alle 12.45

Contatti:

telefono: 02-52772.509/511/520
mail: s.monico@comune.sandonatomilanese.mi.it
g.bertolotti@comune.sandonatomilanese.mi.it
a.garlaschi@comune.sandonatomilanese.mi.it


Ufficio unico per il Sottosuolo

Cura i rapporti tra le Aziende Gestori di Servizi di Rete e la Pubblica amministrazione in materia servizi in sottosuolo in genere e in particolare cura i procedimenti relativi al rilascio delle autorizzazioni e concessioni per uso e manomissione di sottosuolo, alla verifica delle interferenze tra gli impianti esistenti e di progetto, convoca conferenze di servizi sul coordinamento degli interventi programmati, alla redazione del Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo ed all’aggiornamento del Catasto del Sottosuolo e alla redazione dei piani annuali di programmazione. Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l’accesso ai documenti d’archivio secondo le normative e disposizioni vigenti.

Ufficio Urbanistica

Cura i rapporti tra i privati e la Pubblica amministrazione in materia urbanistica in genere e in particolare cura la redazione del Piano di Governo del Territorio, i procedimenti relativi all’approvazione dei Piani Attuativi in ambiti di trasformazione e rispettive varianti, rilascia certificati di destinazione urbanistica, redazione e stipula di convenzioni attuative, reprime lottizzazioni abusive e usi impropri di suoli ed aree. Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l’accesso ai documenti d’archivio secondo le normative e disposizioni vigenti.

Ufficio per l’Edilizia convenzionata (ex L. 167/62)

Cura i rapporti tra i cittadini e la Pubblica amministrazione in materia di edilizia economico- popolare in genere e in particolare cura i procedimenti relativi al rilascio delle autorizzazioni e/o prese d’atto alle vendite/cessioni o locazioni di alloggi convenzionati ed ancora vincolati ai sensi della L. 167/62 e L. 865/71. Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l’accesso ai documenti d’archivio secondo le normative e disposizioni vigenti in materia.

Ufficio di Polizia idraulica

Cura i rapporti tra le i cittadini, aziende e la Pubblica amministrazione in materia di polizia idraulica.Provvede al rilascio delle autorizzazioni e nullaosta idraulici per l’attraversamento dei corsi d’acqua appartenenti al Reticolo Idrico Minore di proprietà comunale e rilascia le relative concessioni demaniali, sovraintende alla verifica e salvaguardia dei corsi d’acqua demaniali di competenza comunale; reprime gli abusi e usi impropri, rilascia autorizzazioni e concessioni in sanatoria idraulica, applica i canoni di polizia idraulica. Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l’accesso ai documenti d’archivio secondo le normative e disposizioni vigenti in materia.

Ufficio per la trasformazione da diritto di Superficie in Proprietà (L. 448/98)

Cura i rapporti tra i cittadini e la Pubblica amministrazione in materia di edilizia economico- popolare in genere e in particolare cura i procedimenti relativi alla trasformazione da diritto di superficie (anni ’90) in diritto di proprietà (anni ’30) ovvero alla sostituzione delle convenzioni originarie sottoscritte per l’assegnazione di aree in diritto di proprietà ante Botta/Ferrarini (ex L. 179/92) di alloggi convenzionati ed ancora vincolati ai sensi della L. 167/62 e L. 865/71. Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l’accesso ai documenti d’archivio secondo le normative e disposizioni vigenti in materia.

Ufficio per l’eliminazione dei vincoli trentennali (L. 106/11)

Cura i rapporti tra i cittadini e la Pubblica amministrazione in materia di edilizia economico- popolare in genere e in particolare cura i procedimenti relativi alla rimozione dei vincoli residui trentennali per alloggi già trasformati in diritto di proprietà o per i quali è già avvenuta la sostituzione dell’originaria convenzione stipulata l’assegnazione di aree in diritto di proprietà ante Botta/Ferrarini (ex L. 179/92). Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l’accesso ai documenti d’archivio secondo le normative e disposizioni vigenti in materia;

Orari:

Martedì e venerdì dalle 8.45 alle 12.45

Contatti:

telefono: 02-52772.510
mail: r.saronni@comune.sandonatomilanese.mi.it


Ufficio per la concessione di suolo e sottosuolo pubblico

Cura i rapporti tra i cittadini, imprese e commercianti e la Pubblica amministrazione in materia di occupazione di suolo e spazi pubblici. Provvede al rilascio delle autorizzazioni e concessioni temporanee e permanenti ed alla determinazione del canone (Cosap) dovuto, relativamente ai seguenti interventi: Suolo Pubblico o Passi carrai o Spazi riservati in via esclusiva e permanente al carico e scarico merci o Spazi riservati al parcheggio privato o Chioschi e simili adibiti alla somministrazione di beni e servizi al dettaglio o Cartellonistica pubblicitaria stradale o Mezzi pubblicitari.

Orari:

Martedì e venerdì dalle 8.45 alle 12.45

Contatti:

telefono: 02-52772.430
mail: e.murgolo@comune.sandonatomilanese.mi.it


Ufficio per il rilascio delle idoneità alloggiative

Cura i rapporti tra i cittadini extracomunitari e la Pubblica amministrazione in materia di immigrazione. Provvede al rilascio delle attestazioni di idoneità abitativa, per ottenere: il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa per la regolarizzazione delle colf e badanti (L.102/2009); il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari; l’ingresso per lavoro autonomo; il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero; l’ingresso di familiari al seguito; la  coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia. Reprime gli abusi e usi impropri delle unità abitative in materia igienico-sanitaria. Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l’accesso ai documenti d’archivio secondo le normative e disposizioni vigenti in materia.

Orari:

Martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 12.45

Contatti:

telefono: 02-52772.320/334/513
mail: ufficio.casa@comune.sandonatomilanese.mi.it


Ufficio unico per il Paesaggio 

Cura i rapporti tra le i cittadini e la Pubblica amministrazione in materia di tutela e salvaguardia del paesaggio. La struttura è costituita da soggetti delegati all’esercizio della funzione autorizzatoria, delegata da Regione Lombardia, in materia di paesaggio; formata da tecnici comunali e da consulenti esterni (Commissione Paesaggio), dotata di conoscenza specifica tecnico-scientifica sui temi della salvaguardia del paesaggio, ai sensi dell’art. 146, DLGS n. 42/2004. Svolge attività di istruttoria tecnico-amministrativa delle richieste di autorizzazione paesaggistica; rilascia autorizzazioni paesaggistiche e svolge un attività informativa e divulgativa sulla legislazione e sulla tutela del paesaggio.

Orari:

Martedì e venerdì dalle 8.45 alle 12.45

Contatti:
telefono: 02-52772.350/511
fax: 02-52772.541
pec: protocollo@cert.comune.sandonatomilanese.mi.it


Ufficio ambiente e mobilità

In materia di ambiente, l’ufficio organizza e coordina le attività di igiene urbana quali: raccolta e gestione dei rifiuti, pulizia strade [scarica il calendario in pdf]. Sul tema della Mobilità, l’ufficio si occupa del trasporto pubblico locale, progetta e realizza interventi collegati alla ciclabilità urbana come i servizi di bike sharing, bike park e stazione delle biciclette.

Orari:

Martedì e venerdì dalle 8.45 alle 12.45

Contatti:

telefono: 02-52772.350/525
mail: igiene.ambientale@comune.sandonatomilanese.mi.it


Maggiori informazioni sull’attività dell’area tecnica, sulle procedure seguite e sulla modulistica ad esse associata sono disponibili al portale Area Territorio Ambiente e attività Produttive [vai al sito].

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato