aggiornato il 17-6-2021

Sostegno alimentare: pubblicato il primo avviso

Una misura concreta a sostegno delle famiglie di San Donato. In risposta alle difficoltà economiche causate dall’emergenza COVID-19, il Comune ha pubblicato l’Avviso n. 1 per individuare la platea di beneficiari che possono accedere agli interventi di sostegno alimentare.

Dalle 12 di giovedì 13 maggio alle 15 di giovedì 27 maggio, pertanto, i nuclei familiari interessati potranno presentare domanda online tramite l’area dedicata del portale eCivis.

Destinatari

Gli interventi di sostegno alimentare saranno destinati ai nuclei familiari (di uno o più componenti) che, con riferimento al mese di dicembre 2020, sono in possesso dei seguenti requisiti:

• sono residenti a San Donato;
  • sono titolari di entrate* complessive al netto delle uscite fisse** pari a 500,00 euro mensili per una persona, aumentate di 50 euro per ogni ulteriore componente familiare.
    * Per “entrate” si intende la somma di tutte le entrate economiche percepite a qualsiasi titolo (quali stipendio, pensione, Reddito di Cittadinanza, Cassa Integrazione, REM, Naspi Bonus ecc.).
    ** Per “uscite fisse” si intende la somma di tutte le uscite fisse, quali mutuo, affitto e utenze (solo luce e gas).
  • non sono titolari di depositi bancari o postali di importo complessivo superiore a 7.000 euro, a nome proprio e/o di un altro componente familiare.
  • non hanno beneficiato dei buoni spesa/carte prepagate erogate nel mese di dicembre 2020 e consegnate tramite Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e C.A.V.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online (tramite l’area dedicata del portale eCivis) da giovedì 13 maggio (ore 12) a giovedì 27 maggio (ore 15) e dovranno essere corredate dall’estratto conto di tutti i componenti del nucleo familiare con saldo al 31 dicembre 2020 attestante il possesso dei requisiti previsti dall’avviso.

Per accedere al portale è necessario effettuare la registrazione e ottenere in questo modo username e password.

Verifica dei requisiti e quantificazione del sostegno

Gli interventi di sostegno alimentare saranno erogati previa verifica documentale della completezza della domanda e dei relativi allegati, nonché della rispondenza della domanda stessa ai requisiti richiesti, salvo ulteriori forme di controllo da parte dell’Amministrazione comunale.

Le eventuali integrazione documentali richieste dal Comune dovranno essere effettuate entro 5 giorni.

I sostegni alimentari potranno essere erogati sotto forma di buoni spesa o pacco alimentare, l’importo dei quali sarà stabilito in funzione del numero di componenti del nucleo familiare e sarà pari a:

1 componente

150 euro

2 componenti

200 euro

3 compononenti

250 euro

4 componenti

300 euro

5 componenti

350 euro

6 componenti e oltre

400 euro

Gli interventi di sostegno saranno erogati sulla base della graduatoria dei beneficiari stilata secondo i punteggi specificati dall’avviso e dando precedenza, in caso di parità di punteggio, al primo richiedente.

I beneficiari ammessi e coloro i quali saranno esclusi dalla graduatoria riceveranno un’apposita comunicazione via mail.

Informazioni

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo bonuspesa@comune.sandonatomilanese.mi.it indicando nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati.
Non sono previsti canali di assistenza alternativi, pertanto si raccomanda di non recarsi in Comune.

Per leggere l’informativa privacy, visita la sezione Documenti della piattaforma eCivis.

Come si fa a fare domanda? Sono già registrato ma non riesco ad accedere.

Per fare domanda si deve entrare sul sito https://sandonatoweb.ecivis.it/ECivisWEB/ (attenzione: non è lo stesso portale utilizzato per il servizio di refezione scolastica), effettuare una nuova iscrizione e, dopo aver compiuto l’accesso, si dovrà cliccare sulle voci “iscrizioni” e “moduli d’iscrizione”.