aggiornato il 19-10-2021

Sostegno alimentare: pubblicato il terzo avviso

Una nuova edizione della misura a sostegno delle famiglie di San Donato destinato ai nuclei familiari con figli in età scolare. In risposta alle difficoltà economiche causate dall’emergenza COVID-19, il Comune ha pubblicato l’Avviso n. 3 per individuare la platea di beneficiari che possono accedere agli interventi di sostegno alimentare.

Da martedì 21 settembre a giovedì 21 ottobre, pertanto, i nuclei familiari interessati potranno presentare domanda online tramite l’area dedicata del portale eCivis.

Destinatari

Gli interventi di sostegno alimentare saranno destinati ai nuclei familiari (con due o più componenti) con figli in età scolare che, con riferimento al 31 agosto 2021, sono in possesso dei seguenti requisiti:

• sono residenti a San Donato;
  • hanno figli di età compresa tra i 3 e i 19 anni regolarmente iscritti e frequentanti scuole statali o paritarie (scuola infanzia, primaria, secondaria I grado, secondaria di II grado);
  • sono titolari di entrate* complessive al netto delle uscite fisse** pari a 550,00 euro mensili per nuclei familiari di due persone, aumentate di 50 euro per ogni ulteriore componente familiare.
    * Per “entrate” si intende la somma di tutte le entrate economiche percepite a qualsiasi titolo (quali stipendio, pensione, Reddito di Cittadinanza, Cassa Integrazione, REM, Naspi Bonus ecc.).
    ** Per “uscite fisse” si intende la somma di tutte le uscite fisse, quali mutuo, affitto e utenze (solo luce e gas).
  • non sono titolari di depositi bancari o postali di importo complessivo superiore a 7.000 euro, a nome proprio e/o di un altro componente familiare.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online (tramite l’area dedicata del portale eCivis) da martedì 21 settembre a giovedì 21 ottobre e dovranno essere corredate dall’estratto conto di tutti i componenti del nucleo familiare con saldo al 31 agosto 2021 attestante il possesso del requisito previsto dall’avviso.

Per accedere al portale, i richiedenti privi di credenziali dovranno effettuare la registrazione e ottenere in questo modo username e password.

Verifica dei requisiti e quantificazione del sostegno

Gli interventi di sostegno alimentare saranno erogati previa verifica documentale della completezza della domanda e dei relativi allegati, nonché della rispondenza della domanda stessa ai requisiti richiesti, salvo ulteriori forme di controllo da parte dell’Amministrazione comunale.

Le eventuali integrazione documentali richieste dal Comune dovranno essere effettuate entro 5 giorni.

I sostegni alimentari potranno essere erogati sotto forma di buoni spesa o pacco alimentare, l’importo dei quali sarà stabilito in funzione del numero di figli frequentanti scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado presenti nel nucleo familiare.

Gli interventi di sostegno saranno erogati sulla base della graduatoria dei beneficiari stilata secondo i punteggi specificati dall’avviso e dando precedenza, in caso di parità di punteggio, al primo richiedente.

I beneficiari ammessi e coloro i quali saranno esclusi dalla graduatoria riceveranno un’apposita comunicazione via mail.

Informazioni

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo bonuspesa@comune.sandonatomilanese.mi.it indicando nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati.
Non sono previsti canali di assistenza alternativi, pertanto si raccomanda di non recarsi in Comune.

Per leggere l’informativa privacy, visita la sezione Documenti della piattaforma eCivis.

Come si fa a fare domanda? Sono già registrato ma non riesco ad accedere.

Per fare domanda si deve entrare sul sito https://sandonatoweb.ecivis.it/ECivisWEB/ (attenzione: non è lo stesso portale utilizzato per il servizio di refezione scolastica). Chi non è in possesso delle credenziali d’accesso dovrà effettuare una nuova iscrizione e, dopo aver compiuto l’accesso, dovrà cliccare sulle voci “iscrizioni” e “moduli d’iscrizione”.