aggiornato il 22-1-2022

AGGIORNAMENTO 17/12 – Tamponi rapidi: laboratori drive-through per le scuole

AGGIORNAMENTO DEL 17 DICEMBRE – Ats Milano segnala che il DRIVE-THROUGH di Milano LINATE – rispetto a quanto comunicato in precedenza dall’Agenzia di Tutela della Salute stessa – per motivi tecnici, non è ancora attivo. L’attivazione , per la quale non è stata ancora indicata una data, sarà comunicata sul portale dell’Agenzia.

Due nuovi laboratori drive-through per i tamponi antigenici rapidi dedicati al mondo della scuola. A partire da questa settimana, a Milano, saranno attivi due centri riservati ai test rapidi per studenti, insegnanti e altri operatori scolastici della provincia.

Nello specifico, i due laboratori accessibili in auto si trovano:

• nell’area parcheggi di via Novara a Milano, centro attivo dal 13 dicembre, dal lunedì al sabato, dalle 12 alle 18;
  • all’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare (IMAS) di Linate in viale dell’Aviazione 1/B a Milano, laboratorio attivo dal 16 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16 (è consigliato effettuare la preregistrazione, anche il giorno stesso dell’accesso, sul sito www.aerolabmi.it).

L’accesso, consentito senza prenotazione, è riservato unicamente a studenti, insegnanti e altri operatori scolastici:

1. contatti di caso positivo e sottoposti a sorveglianza sanitaria con effettuazione di tampone a T0 e T5 (secondo quanto previsto dalle indicazioni ministeriali);
  2. con sintomi suggestivi di infezione da SARS-CoV-2 insorti a scuola, oppure al domicilio, ma con frequenza scolastica nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi.

Al punto tamponi sarà richiesta la seguente documentazione:

• modulo di attestazione di sorveglianza con testing (caso 1) scaricabile dal “Portale Scuola”, oppure modulo di autocertificazione (caso 2) già in possesso della singola scuola e comunque scaricabile sia per gli studenti maggiorenni, che per i minori;
  • fotocopia della carta d”identità;
  • fotocopia del codice fiscale.

Per maggiori informazioni, consulta le linee guida di Regione Lombardia per i casi Covid-19 nelle scuole.