aggiornato il 19-10-2020

Tari 2020: la prima rata slitta a dicembre

L’Amministrazione, in ragione della grave crisi economica determinata dalla pandemia Covid-19, ha ritenuto opportuno posticipare le scadenze Tari 2020 rispettivamente al 2 dicembre (acconto o eventuale rata unica) e al 28 febbraio 2021 (saldo). Il dettaglio delle quote da pagare sarà inviato al domicilio di ciascun contribuente entro la prima metà del mese di novembre.

La principale novità, per quanto riguarda il pagamento, è l’introduzione del sistema pagoPA, scelta in linea con il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) che prevede l’obbligo, per le Pubbliche Amministrazioni, di offrire ai cittadini la possibilità di pagare quanto dovuto avvalendosi del sistema digitale creato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento a favore degli Enti, procedura già attivata dal Comune di San Donato nel 2019 per le entrate extratributarie.

I versamenti attraverso il nuovo canale di pagamento faranno risparmiare tempo nel rapporto con il Comune e potranno essere effettuati in qualunque ufficio postale; agli sportelli delle banche (e relativi bancomat) aderenti al sistema pagoPA; utilizzando l’App eventualmente messa a disposizione dalla banca del contribuente; nelle ricevitorie, tabaccherie e i supermercati. Con il vantaggio ulteriore e complessivo di favorire le abitudini digitali dei contribuenti.