aggiornato il 26-9-2020

AGGIORNAMENTO 6/4 – Team di Comunità, Cag e Spazio GioCoSo cambiano formula

Tre servizi rivolti alle famiglie, in questa fase di emergenza, cambiano formula temporaneamente per poter continuare a offrire supporto alle famiglie e ai ragazzi.

Il Team di Comunità, servizio psico-pedagogico per le famiglie del territorio, ha attivato un servizio telefonico per consulenze educative e pedagogiche per tutti i genitori che in queste settimane si sono trovati a dover affrontare una riorganizzazione familiare “forzata”. L’attività è rivolta a quanti abbiano la necessità o l’esigenza di avere un momento di ascolto o confronto su tematiche genitoriali o riguardanti la relazione con i figli.

Le operatrici del Team – Chiara e Guendalina – sono disponibili ad ascoltarvi con le seguenti modalità:

PROGRAMMAZIONE AGGIORNATA AL 6 APRILE

GIORNO

MATTINO (11-13)

POMERIGGIO (14-16)

Venerdì

Il Centro di aggregazione giovanile, invece, ha preparato alcune proposte educative e di sostegno didattico alle famiglie e ai ragazzi a distanza attraverso l’utilizzo di canali telematici e digitali. Per maggiori informazioni, scrivere all’indirizzo mail:  politiche.giovanili@comune.sandonatomilanese.mi.it.

Lo Spazio GioCoSo, spazio compiti per gli studenti delle medie, propone, infine, di mantenere i momenti d’incontro negli stessi giorni e orari attraverso videochiamate di gruppo con Skype, così ragazzi ed educatori si ritroveranno come “seduti intorno a un tavolo”.

Dopo le “Daily news – chiacchiere sull’attualità”, come accade solitamente durante il pranzo, saranno stabiliti gruppi di lavoro e l’educatrice di riferimento in base alle materie di studio da affrontare o alla tipologia di compiti da svolgere. Buona parte del pomeriggio sarà dedicata allo svolgimento dei compiti scolastici, con chiamate o chat, individuali o a piccolo gruppi. A metà pomeriggio, per mantenere la routine classica, si farà la “merenda condivisa”. Per finire, nell’ultima ora, verranno proposte attività non didattiche ma stimolanti.