aggiornato il 17-5-2019

Ufficio tutele legali e protezione giuridica

Per le persone che, nel corso della loro vita, si trovino incapaci di agire, scegliere, decidere per se’ e per il proprio benessere, il legislatore ha introdotto l’istituto della protezione giuridica (L. 6/2004), che prevede la nomina di un Amministratore di sostegno.

Questa figura affianca alla persona fragile, sostenendola e indirizzandola nelle decisioni riguardanti la propria salute, la gestione del patrimonio e il suo progetto di vita.

Per informazioni e consulenza sulle procedure di richiesta ci si può rivolgere all’Ufficio distrettuale per la Protezione giuridica di ASSEMI presso la sede di via Sergnano 2.

Inoltre, all’interno dei Servizi Sociali comunali è presente un Ufficio Tutele e Protezione giuridica che si occupa di predisporre tutte le azioni e gli atti amministrativi (finanziari e giuridici) che competono al Comune qualora nominato, dal Giudice Tutelare, Tutore/Amministratore di sostegno di persone sole o prive di rete familiare. Tali attività si integrano nel progetto di vita complessivo realizzato insieme al Servizio Sociale Professionale.

Contatti:

Ufficio distrettuale per la Protezione giuridica (ASSEMI)

telefono: 02-90662326

Ufficio Tutele e Protezione giuridica (Servizi Sociali comunali)

telefono: 02-52772.256