aggiornato il 23-9-2020

Un aiuto per l’affitto a genitori separati o divorziati

Regione Lombardia promuove un contributo destinato ai coniugi con stato civile di separato, divorziato o che hanno in atto un procedimento di separazione giudiziale in corso di perfezionamento.

A chi è rivolto:

A separati, divorziati o che hanno in atto un procedimento di separazione giudiziale con:

a) figli nati o adottati nel corso del matrimonio:

• minori o maggiorenni (solo se incarico ai genitori)
  • disabili minori o maggiorenni in carico ai genitori.

b) un Isee in corso di validità inferiore o uguale a 30mila euro (Isee 2019 e Isee 2020)

c) residenti in Lombardia da 5 anni;

d) che non abbiano riportato condanne con sentenze passate in giudicato per reati contro la persona, tra cui gli atti persecutori di cui al decreto –legge 23 febbraio 2009, n. 38, nonché per i delitti di cui agli articoli 570 e 572 del codice penale;

e) intestatari di un contratto di locazione regolarmente registrato o di un contratto provvisorio per emergenza abitativa (es. residence, housing o altra tipologia di alloggio);

Possono richiedere il contributo anche i genitori che si trovano a vivere in condizione di grave marginalità sociale e che sono ospiti presso strutture di accoglienza o che vivono in condizioni precarie e non dignitose.

In cosa consiste:

Si tratta di contributi economici relativi al canone annuo di locazione di immobili adibiti a propria abitazione e/o per l’emergenza abitativa. L’ammontare del contributo è pari al 50% della spesa sostenuta:

• fino a un massimo di 2.500 euro nel caso di canone calmierato/concordato;
  • fino un massimo di 3.500 euro per l’emergenza abitativa o nel caso di canone a prezzo di mercato.

Per richiederlo:

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online della Regione

Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa, si consiglia di consultare l‘informativa pubblicata sul sito web della Regione.