aggiornato il 22-6-2021

Vaccinazioni anti-Covid: adesioni al via per gli over 80

Regione Lombardia dà il via alla nuova fase della campagna vaccinale anti-Covid. Da lunedì 15 febbraio i cittadini lombardi over 80 (inclusi i nati nel 1941) potranno aderire alla vaccinazione anti Covid-19 collegandosi all’apposita piattaforma regionale sul sito vaccinazionicovid.servizirl.it.
La data di adesione non determinerà l’ordine di somministrazione dei vaccini. Giovedì 18 febbraio, infatti, la campagna partirà con la somministrazione delle prime dosi per i cittadini di età pari o superiore a 100 anni. A seguire, sarà il turno degli ultra novantenni, fino ad arrivare ai nati nel 1941.

Per aderire alla campagna vaccinale, i cittadini interessati dovranno avere a portata di mano:

• la propria Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi;
  • un numero di telefono cellulare o fisso.

La richiesta potrà essere inoltrata anche dai familiari e dai caregiver della persona che intende sottoporsi a vaccinazione (purché essi siano muniti del documento e del numero sovraindicati), dal medico di medicina generale di riferimento o tramite la rete delle farmacie.

Dal punto di vista operativo, l’adesione alla campagna vaccinale prevede due momenti distinti:

1) Adesione alla vaccinazione

In questa prima fase il cittadino dovrà inserire i propri dati.
Per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto, il sistema invierà all’utente un codice di verifica via SMS. Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di un numero di cellulare sarà possibile indicare un numero di telefono fisso.

Per proseguire con la richiesta sarà necessario esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale anti Covid-19.

Al termine della procedura il sistema genererà una ricevuta contenente il numero di richiesta adesione e un riepilogo dei dati forniti.

2) Prenotazione dell’appuntamento

In seguito all’adesione, il cittadino riceverà un SMS (o una telefonata, nel caso in cui abbia indicato un numero di telefono fisso) in cui saranno fornite le indicazioni dell’appuntamento.
Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione.

Qualche giorno prima della vaccinazione, un SMS ricorderà al cittadino l’appuntamento fissato.

Per ottenere una migliore protezione dal coronavirus occorreranno due dosi di vaccino.
L’appuntamento per la seconda dose sarà fissato contestualmente alla somministrazione della prima.

Per maggiori informazioni, contatta il numero verde 800 894 545 (attivo da sabato 13 febbraio), consulta la pagina dedicata alla campagna vaccinale o guarda il video tutorial di Regione Lombardia.