aggiornato il 15-6-2019

“Una vita in valigia”, concorso sulla storia delle migrazioni per le scuole

Una vita in valigia. Storie di migrazioni

Il Comune di San Donato Milanese promuove un concorso creativo rivolto agli allievi delle scuole cittadine. L’iniziativa ha lo scopo di stimolare i ragazzi alla conoscenza e al ricordo di momenti storici e civili fondamentali per la nostra società. Quest’anno, in particolare, il concorso pone l’attenzione sul fenomeno delle migrazioni.

Gli obiettivi del concorso

Il concorso “Ricorrenze storiche” (dedicato ogni anno a una tematica diversa), intende promuovere la consapevolezza dell’importanza della cittadinanza attiva e favorire la partecipazione dei giovani alla vita democratica. Si vuole incoraggiare la disponibilità a cooperare per il miglioramento della società in cui si vive, attraverso un progetto educativo che prevede la partecipazione di gruppo.

Chi può partecipare

Il concorso “Una vita in valigia. Storie di migrazioni” è aperto ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Si può partecipare come singoli gruppi classe che verranno suddivisi e giudicati in base al grado scolastico.

Gli elaborati

Gli studenti delle scuole primarie possono partecipare costruendo una valigia del migrante, seguendo il cartamodello predisposto dai promotori del concorso. La valigia deve rappresentare (attraverso l’inserimento di oggetti utili, ricordi e pensieri) un popolo migrante la cui storia sia stata approfondita in classe; l’elaborato dovrà essere fotografato e inviata in formato digitale.

Le classi delle secondarie dovranno, invece, presentazione di un progetto (story board o sceneggiatura) per la realizzazione di un video (genere documentario, docufiction o cortometraggio) o di una clip musicale, di durata compresa tra i 5 e gli 8 minuti. Le classi interessate potranno richiedere entro giovedì 3 Aprile il supporto dell’Ufficio Comunicazione del Comune per la realizzazione del video/clip musicale descritto nel progetto presentato.

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro le ore 12,45 di giovedì 27 aprile secondo le modalità previste dal bando completo.

Vincitori e premi

Da lunedì 8 a giovedì 18 maggio, gli elaborati verranno pubblicati online. Saranno premiati i progetti che riceveranno il maggior numero di preferenze. Verrà individuato un primo classificato per ogni fascia di appartenenza che vincerà il trasporto per un’uscita di una giornata presso il Museo Memoria e Migrazioni di Genova. L’uscita sarà organizzata nella settimana dal 29 maggio al 1° giugno 2017.

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato