aggiornato il 17-5-2021

Zona gialla: da lunedì riaprono Biblioteche e Cascina Roma

Alcune importanti novità per gli utenti delle Biblioteche e di Cascina Roma.
Con il passaggio in zona gialla dell’intero territorio regionale, da lunedì 26 aprile cambierà la normativa relativa alla fruizione dei luoghi della cultura cittadini.

La nuove disposizioni garantiranno la possibilità di accedere a:

Biblioteca Centrale

Il banco prestiti e i locali della “Simona Orlandi” riapriranno al pubblico nei seguenti orari:

dal 26 aprile al 2 maggio
  • lunedì 26 aprile: chiuso
  • martedì 27 aprile: dalle 9.30 alle 17.30
  • mercoledì 28 aprile: chiuso
  • giovedì 29 aprile: chiuso
  • venerdì 30 aprile: dalle 9.30 alle 17.30
  • sabato 1 maggio: chiuso
  • domenica 2 maggio: chiuso

a partire dal 3 maggio
  • lunedì: dalle 10.30 alle 18
  • martedì: dalle 9 alle 18
  • mercoledì: dalle 12.30 alle 18
  • giovedì: dalle 12.30 alle 18
  • venerdì: dalle 9 alle 18
  • sabato: chiuso
  • domenica: chiuso

I locali della Biblioteca Centrale potranno ospitare al massimo due persone contemporaneamente, previa misurazione della temperatura e sanificazione delle mani.

Gli utenti potranno consultare gli scaffali del piano terra e, su richiesta, quelli del primo piano.
Riaprirà al pubblico anche la sala ragazzi, che potrà ospitare al massimo un bambino o, in alternativa, più fratelli accompagnati da un solo adulto.
Resterà esclusa la possibilità di usufruire dei servizi di navigazione internet e auto prestito.

Biblioteca di Poasco

Il banco prestiti e i locali della Biblioteca di Poasco riapriranno al pubblico a partire da lunedì 3 maggio e potranno accogliere al massimo una persona per volta, la quale, prima di accedere, dovrà sanificare le mani e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea.

La Biblioteca di Poasco rispetterà i seguenti orari di apertura:

• lunedì: dalle 14 alle 18
  • martedì: chiuso
  • mercoledì: chiuso
  • giovedì: dalle 9 alle 12
  • venerdì: chiuso
  • sabato: chiuso
  • domenica: chiuso

Sale studio

Da lunedì 26 aprile sarà possibile tornare a usufruire delle 37 postazioni studio distribuite tra la Biblioteca Centrale e Cascina Roma.

Sale studio in Biblioteca Centrale
  • 31 postazioni studio
  • dal lunedì al venerdì
  • dalle 14 alle 18 (turno unico)
  • accesso libero fino a esaurimento posti

Per occupare uno dei 31 posti disponibili in Centrale sarà necessario sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea, igienizzare le mani, indossare la mascherina, registrarsi all’ingresso per garantire la tracciabilità dei contatti e, infine, ritirare il numero della postazione assegnata.

Cascina Roma

• 6 postazioni studio
  • dal lunedì al venerdì
  • dalle 9.30 alle 13 (I turno) e dalle 14 alle 18 (II turno)
  • accesso su prenotazione

Per occupare una delle 6 postazioni di Cascina Roma, invece, sarà necessario prenotare il proprio turno telefonando – preferibilmente il giorno precedente – al numero 02 52772 409.
In fase di prenotazione non sarà possibile riservare il proprio posto per una frazione oraria dei turni prestabiliti o per più giorni consecutivi.

Pena la perdita del posto, gli ingressi alle sale saranno consentiti esclusivamente:

• dalle 9.30 alle 10 (I turno);
  • dalle 14 alle 14.30 (II turno).

Anche in questo caso, prima di accedere ai locali gli utenti dovranno indossare la mascherina, igienizzare le proprie mani e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea.

Emeroteca di Cascina Roma

L’emeroteca di Cascina Roma riaprirà al pubblico da lunedì 26 aprile.

I locali del polo culturale di piazza delle Arti saranno aperti dal lunedì al sabato (dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18) e potranno ospitare al massimo 10 persone contemporaneamente, previa misurazione della temperatura e sanificazione delle mani.