Servizio di raccolta sfalci verdi
Attivazione Servizio Raccolta – Aggiornamento
Il servizio 2026 partirà indicativamente da metà del mese di aprile, il Comune è in attesa della validazione ufficiale della data di avvio da parte del Gestore Ambientale.
Seguiranno ulteriori comunicazioni con il calendario definitivo e tutte le informazioni operative.
Da aprile 2022 sono cambiate le modalità di raccolta degli sfalci verdi.
Confermato il conferimento gratuito presso la piattaforma ecologica di via per Monticello, il ritiro a domicilio, invece, non rientra più tra le attività di raccolta dei rifiuti che concorrono al calcolo della TARI.
Tale novità, restringendo i costi della raccolta ai soli utenti in possesso di giardino o verde privato e interessati a usufruire del servizio, comporterà una serie di accorgimenti di carattere organizzativo. Le nuove modalità di gestione del servizio, infatti, prevedono la raccolta a lunedì alternati (a partire dal 1° aprile e fino al 30 novembre) dei soli contenitori forniti da Amsa dotati dell’apposito adesivo di abbonamento annuale, che dovranno essere collocati a bordo strada in prossimità delle abitazioni.
Il costo annuale del servizio (IVA esclusa), che include il recapito a domicilio dei contenitori richiesti, è pari a:
- 75 euro, per un contenitore della capienza di 240 litri;
- 110 euro, per due contenitori della capienza di 240 litri;
- 145 euro, per tre contenitori della capienza di 240 litri.
Per richiedere la fornitura di uno o più contenitori per la raccolta degli sfalci verdi, i cittadini interessati dovranno scrivere un'e-mail a commerciale@amsa.it, indicando:
- il quantitativo di bidoni richiesti (fino a un massimo di tre);
- l’indirizzo di domicilio;
- il nominativo e il recapito telefonico del titolare della richiesta.
L’iscrizione al servizio si rinnoverà tacitamente di anno in anno, salvo disdetta e restituzione del bidone. Per gli anni successivi al primo, il pagamento dell’abbonamento dovrà essere effettuato entro la fine del mese di marzo.