InfoSDM
Linee guida
InfoSDM è il nuovo servizio informativo per ricevere notizie dal Comune attraverso due differenti app di messaggistica: WhatsApp e Telegram.
Il servizio è gestito dall’Ufficio Comunicazione ed è promosso con l’obiettivo di ampliare la gamma di strumenti per fornire ai cittadini informazioni di interesse collettivo e di pubblica utilità direttamente sul proprio smartphone.
Il servizio è completamente gratuito, indipendentemente dal gestore telefonico scelto.
Come si attiva
Il cittadino interessato installa WhatsApp sul proprio smartphone scaricando l’applicazione da Google Play (Android) o AppStore (iOS). Salva in rubrica il numero di InfoSDM: 338 4708146 (condizione necessaria per poter ricevere i messaggi) e invia a InfoSDM un messaggio su WhatsApp con scritto “Informami”.
Telegram
Analogamente, il cittadino interessato installa Telegram sul proprio smartphone da Google Play (Android) o AppStore (iOS). Apre l’applicazione, clicca sulla barra di ricerca, digita InfoSDM, seleziona l’icona della chat e clicca su Unisciti (o Join se installa il programma in inglese).
Termini di utilizzo
Il servizio è gratuito ed è soggetto a libera sottoscrizione da parte dei cittadini Il servizio è erogato attraverso le applicazioni WhatsApp Business e Telegram.
Con l’invio del messaggio “Informami”, il titolare dell’utenza telefonica autorizza il Comune di San Donato Milanese a trasmettere messaggi, immagini, link e documenti via WhatsApp. Dichiara, inoltre, di aver letto e accettato i termini di utilizzo del servizio e di aver preso visione dell’informativa privacy.
Il numero del servizio è utilizzato esclusivamente per l’invio di messaggi attraverso liste broadcast e non è abilitato a ricevere messaggi e telefonate. Nessun utente può visualizzare gli altri contatti iscritti al servizio.
Per qualsiasi comunicazione verso il Comune si devono utilizzare i canali tradizionali.
Il servizio prevede l’invio di massimo due messaggi a settimana.
L’utente può richiedere la cancellazione dal servizio in qualsiasi momento, inviando un messaggio con scritto “Disattiva”.
In caso di cambio numero di cellulare è necessario effettuare una nuova attivazione.
Telegram
I canali tematici sono già attivi e ci si può iscrivere da subito. Iscrivendosi ai canali tematici Telegram, gli utenti riceveranno una notifica direttamente sull’applicazione ogni qualvolta sarà presente un nuovo messaggio. La tutela dei dati e della privacy è assicurata direttamente dai termini di utilizzo di Telegram, mentre il Comune non dovrà conservare alcuna informazione relativa agli utenti. Non sarà in alcun modo possibile interagire con il canale Telegram che sarà utilizzato per la sola diffusione di informazioni.
Privacy
Il numero di telefono dell’utente sarà utilizzato esclusivamente per l’erogazione del servizio informativo attraverso WhatsApp nelle modalità previste dall’Informativa Privacy. A seguito dell’iscrizione al servizio, l’utente riceverà un messaggio di benvenuto, con all’interno il link all’Informativa Privacy (PDF - 151,5 KB).