Contenuto
Al via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2026 parteciperanno al Censimento circa un milione di nuclei familiari distribuiti in 2529 Comuni sull'intero territorio nazionale.
Tra gli Enti censiti ci sarà anche il nostro Comune, che parteciperà a una rilevazione campione denominata “Da Lista”. Tale tipo di rilevazione prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. Le famiglie di San Donato chiamate a partecipare saranno circa 300.
Le scadenze per la compilazione dei dati sono le seguenti:
- 5 ottobre – 6 dicembre 2026: compilazione autonoma del questionario online.
- 12 novembre - 23 dicembre 2026: Le famiglie che non hanno risposto verranno sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o riceveranno la visita di un rilevatore.
Info e contatti
La partecipazione al censimento è un obbligo di legge. Per maggiori informazioni è possibile:
- visitare il sito dell'Istat
- chiamare il numero gratuito 1510 (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 19)
- chiamare il Punto Comune al numero 02 52772 290
- chiamare l'Ufficio Anagrafe al numero 333 6143 641
- scrivere a censimento@comune.sandonatomilanese.mi.it
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 21-09-2026, 12:44
