Contenuto
Torna a disposizione della città il principale punto di conferimento dei rifiuti ingombranti e differenziati. Da lunedì 1° settembre 2025, infatti, la Piattaforma ecologica di via per Monticello riaprirà i cancelli dopo i lavori di manutenzione straordinaria che hanno interessato l’area nel corso del periodo estivo.
Gli interventi hanno consentito di rinnovare le pavimentazioni nella zona di conferimento e nella rampa di accesso. Nelle prossime settimane proseguiranno i lavori dedicati alle finiture, che non influiranno sull’apertura al pubblico né sulla possibilità di conferire i materiali.
La riapertura avverrà con i consueti orari estivi:
- dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00;
- sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.
Per consentire il ritorno al funzionamento ordinario, la piattaforma temporanea di viale De Gasperi resterà chiusa nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 agosto 2025. In contemporanea si concluderà anche il servizio “Ecomobile”, attivato a giugno come misura straordinaria durante i lavori.
Con settembre, infine, tornerà anche il Centro Ambientale Mobile (CAM), che riprenderà a presidiare settimanalmente i diversi quartieri cittadini per raccogliere rifiuti particolari (pile, farmaci scaduti, oli, piccoli RAEE). La prima tappa è fissata per venerdì 5 settembre, davanti al Municipio.
«La riapertura della piattaforma di via per Monticello – dichiara il Vicesindaco Carlo Barone – rappresenta un passaggio molto atteso dalla comunità. Grazie al completamento delle opere principali, i cittadini possono tornare a usufruire di un servizio fondamentale per la gestione corretta dei rifiuti. I lavori di finitura che proseguiranno nelle prossime settimane non impediranno l’utilizzo del sito, segno che l’attenzione dell’Amministrazione è stata rivolta soprattutto a garantire tempi rapidi e la continuità del servizio. Ringrazio AMSA e gli uffici comunali per l’impegno con cui hanno accompagnato questo intervento».
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 27-08-2025, 11:38