Salta al contenuto

Contenuto

Collaborazione tra Enti per monitorare e affrontare il fenomeno della moria di pesci che sta interessando il Laghetto di via Europa. L’Ente, insieme ad Arpa, Ats e Città Metropolitana di Milano, è al lavoro per definire gli interventi più appropriati per fronteggiare la situazione. Dai primi rilevamenti non emergono evidenze di cause riconducibili a inquinamento, ipotesi che avrebbe coinvolto anche altre specie animali. Tra le possibili concause è in corso di valutazione la presenza di uno stato di inversione termica, oltre alle dinamiche legate all’ossigenazione delle acque anche dipendenti dalle condizioni climatiche dell’ultimo periodo.

I tecnici, oltre a valutare le motivazioni del fenomeno e gli eventuali interventi per contenerlo, si stanno confrontando sulle modalità per la rimozione delle carcasse, operazione resa complicata dalla profondità dello specchio d’acqua, che arriva fino a una ventina di metri, e dalla conformazione delle sue sponde particolarmente ripide, difficoltà che si sommano a quelle relative alle operazioni in ambiente acquatico.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’ufficio si occupa della comunicazione esterna dell’Ente. Notizie e informazioni riguardanti servizi e attività dell’Amministrazione sono trasmessi e diffusi attraverso i diversi canali di comunicazione analogici e digitali.

via C. Battisti, 2

20097 San Donato Milanese (MI)

Ultimo aggiornamento: 19-12-2025, 11:50