Contenuto
Dal 9 maggio al 29 giugno, la Galleria d’arte contemporanea “V. Guidi” di Cascina Roma ospiterà la mostra "Metanopoli. Attualità di un’idea". L’esposizione offrirà al grande pubblico la possibilità di ammirare gli scatti realizzati nel 1993 nel quartiere cittadino da Gabriele Basilico, uno dei maggiori interpreti della fotografia italiana contemporanea.
Frutto di un incarico della SNAM realizzato nel corso di due giornate – il 15 e il 24 maggio 1993 – il lavoro documenta l’approccio rigoroso e poetico con cui Basilico ha raccontato il quartiere voluto da Enrico Mattei nel 1952 come “città ideale”. Con la sua consueta attenzione per l’architettura e il paesaggio urbano, il fotografo milanese esplora lo spazio costruito evitando la presenza umana, per restituire l’identità profonda dei luoghi.
Le fotografie, 144 in totale, vennero realizzate in pellicola a colori e in due diversi formati (6x9 cm e 6x12 cm), e successivamente selezionate per la consegna al committente. Rimaste custodite per oltre trent’anni, le immagini sono oggi presentate al pubblico grazie al lavoro dell’Archivio Gabriele Basilico e all’impegno del Comune di San Donato Milanese.
La mostra sarà inaugurata giovedì 8 maggio alle ore 17.30. L’ingresso è gratuito.
«Portare a San Donato le fotografie di Gabriele Basilico dedicate a Metanopoli significa restituire alla nostra comunità uno sguardo profondo e consapevole sul proprio territorio – dichiara il Sindaco Francesco Squeri. Questo lavoro ci offre l’occasione di riflettere sul senso originario di un quartiere nato da una visione lungimirante, e di rinnovare il legame tra memoria, identità e futuro. Ringrazio l’Archivio Basilico per la disponibilità e tutti coloro che hanno reso possibile questa importante esposizione».
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 06-05-2025, 13:05