Salta al contenuto
Un dettaglio del Palazzo del Quirinale

Contenuto

Una telefonata carica di significato e di riconoscimento istituzionale ha raggiunto questa mattina il nostro Ente, in qualità di Capofila della Rete territoriale antiviolenza, dal Quirinale. Il Sindaco ha infatti ricevuto una chiamata dalla Segreteria del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha voluto condividere l’apprezzamento del Capo dello Stato per il manuale antiviolenza “Orientamenti condivisi contro la violenza di genere”.

Il manuale antiviolenza, frutto del lavoro congiunto tra tutte le realtà che compongono la Rete Territoriale Antiviolenza “Fuori dal Silenzio” operativa negli ambiti del Sud Est Milano e del Paullese, rappresenta uno strumento concreto per promuovere la consapevolezza, la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, offrendo informazioni e contatti utili per quanti operano nel campo della prevenzione e del supporto delle donne del territorio.

«Il riconoscimento espresso dal Capo dello Stato – commenta l’Assessora alle pari opportunità Francesca Micheli – è la conferma della forza di un lavoro corale che ha saputo mettere al centro la dignità e la sicurezza delle donne. Un risultato frutto di impegno condiviso, che ha portato alla messa a sistema, in un documento importante, di professionalità, buone prassi ed esperienze comuni: un patrimonio prezioso per esserci in modo sempre più adeguato e concreto nei casi di violenza».

«Nelle parole espresse per conto del Presidente della Repubblica – ha dichiarato il Sindaco Francesco Squeri – pur nel loro carattere istituzionale, ho avvertito calore, affetto e sincera vicinanza nel volere esprimere il ringraziamento del Capo dello Stato alle operatrici e agli operatori della Rete, agli uffici e a tutte le persone che, a vario titolo, contribuiscono alla promozione del rispetto, della tutela e dei diritti delle donne. Nell’estendere l’apprezzamento di Mattarella a tutti i soggetti coinvolti ho ribadito il mio ringraziamento a quanti, quotidianamente rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le donne del Sud Milano e del territorio lungo l’asse della Paullese».

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’ufficio si occupa della comunicazione esterna dell’Ente. Notizie e informazioni riguardanti servizi e attività dell’Amministrazione sono trasmessi e diffusi attraverso i diversi canali di comunicazione analogici e digitali.

via C. Battisti, 2

20097 San Donato Milanese (MI)

Ultimo aggiornamento: 28-10-2025, 15:55