Salta al contenuto
Novella Calligaris, leggenda dello sport Azzurro, presente all'inaugurazione

Contenuto

Dal 13 al 27 gennaio, Cascina Roma ospiterà “Tutte le sfumature dell’azzurro”, la mostra fotografica itinerante promossa dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, che celebra lo sport italiano attraverso immagini capaci di raccontarne l’intensità, i valori e la forza simbolica.

L’iniziativa si inserisce nel programma “San Donato scende in pista”, il calendario di eventi promosso dal Comune di San Donato Milanese in avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e al passaggio della fiaccola olimpica, previsto in città il 5 febbraio 2026.

La mostra propone una selezione di 40 fotografie finaliste del concorso nazionale promosso dall’Associazione, con scatti che attraversano discipline, generazioni e contesti diversi, mettendo al centro i valori della maglia azzurra: solidarietà, amicizia, inclusione, resilienza, rispetto e superamento dei limiti. Immagini che raccontano lo sport non solo come competizione, ma come linguaggio universale capace di unire persone e comunità.

All’inaugurazione della mostra - in programma martedì 13 gennaio alle 18 - sarà presente Novella Calligaris, medagliata olimpica e presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, che accompagnerà il pubblico in un percorso di lettura delle immagini e dei valori che esse rappresentano.

«Questa mostra – dichiara l’Assessore allo Sport Massimo Zuin - è un’occasione preziosa per avvicinare la città allo spirito olimpico. Le fotografie raccontano storie di impegno, passione e inclusione che parlano a tutte le generazioni. In vista di Milano Cortina 2026 e del passaggio della fiaccola olimpica a San Donato, vogliamo che lo sport diventi sempre di più un elemento di identità, partecipazione e orgoglio per la nostra comunità».

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’ufficio si occupa della comunicazione esterna dell’Ente. Notizie e informazioni riguardanti servizi e attività dell’Amministrazione sono trasmessi e diffusi attraverso i diversi canali di comunicazione analogici e digitali.

via C. Battisti, 2

20097 San Donato Milanese (MI)

Ultimo aggiornamento: 08-01-2026, 14:39