Contenuto
Dal 13 al 27 gennaio, Cascina Roma ospiterà “Tutte le sfumature dell’azzurro”, la mostra fotografica itinerante promossa dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, che celebra lo sport italiano attraverso immagini capaci di raccontarne l’intensità, i valori e la forza simbolica.
L’iniziativa si inserisce nel programma “San Donato scende in pista”, il calendario di eventi promosso dal Comune di San Donato Milanese in avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e al passaggio della fiaccola olimpica, previsto in città il 5 febbraio 2026.
La mostra propone una selezione di 40 fotografie finaliste del concorso nazionale promosso dall’Associazione, con scatti che attraversano discipline, generazioni e contesti diversi, mettendo al centro i valori della maglia azzurra: solidarietà, amicizia, inclusione, resilienza, rispetto e superamento dei limiti. Immagini che raccontano lo sport non solo come competizione, ma come linguaggio universale capace di unire persone e comunità.
All’inaugurazione della mostra - in programma martedì 13 gennaio alle 18 - sarà presente Novella Calligaris, medagliata olimpica e presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, che accompagnerà il pubblico in un percorso di lettura delle immagini e dei valori che esse rappresentano.
«Questa mostra – dichiara l’Assessore allo Sport Massimo Zuin - è un’occasione preziosa per avvicinare la città allo spirito olimpico. Le fotografie raccontano storie di impegno, passione e inclusione che parlano a tutte le generazioni. In vista di Milano Cortina 2026 e del passaggio della fiaccola olimpica a San Donato, vogliamo che lo sport diventi sempre di più un elemento di identità, partecipazione e orgoglio per la nostra comunità».
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 08-01-2026, 14:39
