Salta al contenuto
La nuova Velostazione nei pressi della M3

Contenuto

Sabato 18 aprile 2026 in piazza 9 Novembre 1989 e al Parco Mattei, a partire dalle ore 14, il Comune, insieme ad Alboran Cooperativa Sociale, Stantec e con il sostegno di Fondazione Cariplo, proporrà "La città che si muove", evento alla micromobilità, all'inclusione e alla sostenibilità ambientale.

Nel corso del pomeriggio, che ruoterà attorno al taglio del nastro della nuova Velostazione, saranno proposti numerosi appuntamenti pensati per coinvolgere cittadini di ogni età nel mondo della mobilità dolce. I più piccoli potranno partecipare al corso di educazione stradale "Bici Sicura" e divertirsi in un circuito di prova dedicato , mentre gli adulti avranno l'occasione di testare gratuitamente i servizi di noleggio di bici elettriche e monopattini attivi sul territorio. Per chi già possiede una bicicletta, sono previsti sia laboratori pratici di micro riparazione sia un servizio di marcatura con codice identificativo per contrastare i furti.

Il programma prevede, inoltre, momenti di creatività con il laboratorio per bambini "La città che vorrei" e occasioni di approfondimento culturale attraverso talk ispirazionali sulla sicurezza e il benessere psicofisico legato all'uso delle due ruote. Non mancheranno spazi di dialogo partecipativo come il D-GAME, dove scambiarsi idee sul futuro della mobilità sostenibile, per poi concludere l'evento in un clima conviviale con l'aperitivo finale.

Per conoscere nel dettaglio il programma della giornata è possibile consultare la locandina ufficiale dell'evento (PDF - 865,1 KB).

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Dalle 12:00 alle 19:30 di sabato 18 Aprile , in piazza 9 Novembre 1989, come previsto dall'ordinanza dirigenziale 25/2026 (PDF - 96,7 KB), saranno previste le seguenti modifiche alla viabilità ordinaria:

divieto di sosta con rimozione forzata;

divieto di transito a tutti i veicoli.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’ufficio si occupa della comunicazione esterna dell’Ente. Notizie e informazioni riguardanti servizi e attività dell’Amministrazione sono trasmessi e diffusi attraverso i diversi canali di comunicazione analogici e digitali.

via C. Battisti, 2

20097 San Donato Milanese (MI)

Ultimo aggiornamento: 16-04-2026, 12:32