Il GruppoCAP, società a capitale pubblico partecipata dagli Enti Locali, gestisce il servizio idrico integrato nella Città Metropolitana di Milano e in diversi comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como secondo il modello in house providing, garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione.

Gestire il servizio idrico significa affrontare la complessità di un sistema articolato fatto di migliaia di km di rete di acquedotto e fognatura, di impianti ad alta tecnologia come i depuratori e i sistemi di potabilizzazione. Significa, soprattutto, garantire acqua di qualità, sicura e controllata sempre e a tutti. La continuità e l’universalità del servizio, infatti, rappresentano i cardini dell’impegno del Gruppo CAP come di ogni gestore pubblico.

Aprire il rubinetto è un gesto quotidiano a cui diamo poca importanza, e ci sembra scontato veder sgorgare ogni giorno acqua buona, sicura e controllata. In realtà poter avere l’acqua potabile in casa è il risultato di una lunga storia, importanti investimenti per realizzare le infrastrutture e di un lavoro quotidiano di manutenzione degli impianti e delle reti e di controlli regolamentati da precise leggi e procedure. Aver acqua potabile significa che è acqua destinata al consumo umano, come dice la legge, e rispetta sia le caratteristiche chimiche e fisiche che quelle microbiologiche previste dalle normative adottate dall’Italia (il Decreto legislativo 31/2001 e il Decreto legislativo 27/2002), che derivano entrambi dalla Direttiva Europea n°98/83/CE. In sintesi vale a dire le sostanze disciolte nell’acqua devono rientrare in alcuni rigidi parametri e che alcuni batteri devono essere completamente assenti.

La qualità dell'acqua distribuita è certificata dall'etichetta che viene inviata trimestralmente agli utenti insieme alla fattura dei consumi. Ogni cittadino, entrando sul sito del Gruppo Cap, può visionare, digitando il suo indirizzo di residenza, l’etichetta dell’acqua e le sue principali caratteristiche. 
È possibile consultare ogni informazione relativa alla qualità dell’acqua sulla pagina dedicata alla qualità dell'acqua sul sito del GruppoCAP.

Case dell'Acqua

A San Donato Milanese sono presenti tre Case dell'Acqua gestite dal GruppoCAP. Le Case dell'Acqua sono impianti per la distribuzione di acqua naturale e frizzante direttamente dalla rete idrica.

Consulta la pagina dedicata alle Case dell'Acqua comunali

Normativa

Novità

-

-

-

-

-

-

Amministrazione

Servizi

Documenti

Ulteriori informazioni e approfondimenti

-

-

-

-

-

-