Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026

Descrizione
Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, si svolgeranno le consultazioni del referendum popolare confermativo della legge costituzionale denominata "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare", approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.253 del 30 ottobre 2025.
Il referendum è un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione: serve a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento che riguarda l’ordinamento giudiziario. A differenza dei referendum abrogativi, non c’è quorum di partecipazione: vince la maggioranza dei voti espressi.
Si potrà votare:
- domenica 22 marzo dalle ore 7 alle ore 23
- lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15
Chi vota
Può votare ogni cittadino italiano maggiorenne iscritto nelle liste elettorali.
Esercizio dell'opzione del voto in Italia degli elettori residenti all'estero
Gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza. Possono votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente a essa. Il modulo di richiesta, (PDF - 540,1 KB) da inoltrare all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore, deve essere inviato entro il 24 gennaio 2026.
Elettori temporaneamente all'estero
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum Costituzionale confermativo ex art. 138 della Costituzione, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza (legge 459/2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al proprio indirizzo estero. Gli elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio 2026 un’apposita dichiarazione di opzione (PDF - 97,0 KB) da inviare per posta ordinaria, ovvero per posta elettronica anche non certificata all'indirizzo: elettorale@comune.sandonatomilanese.mi.it
Disponibilità a svolgere le funzioni di componente del seggio elettorale
Gli elettori del Comune di San Donato Milanese che fossero interessati a svolgere le funzioni di componente del seggio, possono dare la propria disponibilità all’ufficio elettorale presentando personalmente il modulo allegato (PDF - 82,2 KB), oppure con email ad uno dei seguenti indirizzi:
con pec: protocollo@cert.comune.sandonatomilanese.mi.it
con Email: elettorale@comune.sandonatomilanese.mi.it
TESSERA ELETTORALE
RICORDIAMO a tutti gli elettori di controllare se sono in possesso della TESSERA ELETTORALE di San Donato Milanese, se l'indirizzo è aggiornato e se ci sono ancora spazi vuoti per la votazione sul retro altrimenti recarsi all’Ufficio Elettorale del Comune nei seguenti giorni e orari:
- lunedì-martedì-mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00
- giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30
- sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.30.
CONTATTI
Ufficio Elettorale
elettorale@comune.sandonatomilanese.mi.it