Contenuto
Dall'8 all'11 maggio torna a San Donato la Civil Week, la rassegna dedicata al protagonismo civico e alla partecipazione attiva dei cittadini. Per il terzo anno consecutivo, la nostra città si prepara ad accogliere un programma ricco di eventi, realizzati grazie all’impegno di decine di associazioni, parrocchie, scuole e singoli cittadini.
Il tema dell’edizione 2025 – “L’Europa siamo noi” – pone al centro la cittadinanza attiva come motore di una società più inclusiva, democratica e sostenibile. In un momento storico segnato da tensioni e disuguaglianze, la Civil Week vuole valorizzare il ruolo dei cittadini e del Terzo Settore nel promuovere i valori fondanti dell’Unione Europea: solidarietà, partecipazione, coesione sociale. Particolare attenzione sarà riservata al coinvolgimento delle nuove generazioni, invitate a riflettere sul proprio contributo alla costruzione del futuro comune.
Cuore pulsante della rassegna sarà il Polifunzionale di Bolgiano, ma le iniziative si estenderanno in tutta la città, coinvolgendo spazi pubblici, centri civici e luoghi simbolici della vita comunitaria. Un’occasione per riscoprire la forza del fare insieme, valorizzando il tessuto sociale di San Donato. Il programma completo degli eventi è disponibile online al link: bit.ly/civilweeksdm25.
«La Civil Week è molto più di una rassegna – dichiara il Vicesindaco Carlo Barone – è un laboratorio diffuso di cittadinanza, un momento in cui la comunità si racconta attraverso esperienze concrete di solidarietà, giustizia e cura del bene comune. Quest’anno, guardando all’Europa, vogliamo riaffermare con forza i valori che ci uniscono e ispirano la nostra azione quotidiana».
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 06-05-2025, 12:04