Contenuto
Unidici fotografi per raccontare la città durante i dodici mesi del 2026. Questa mattina il Sindaco ha consegnato ai fotografi, autori degli scatti che lo compongono, le prime copie cartacee del calendario 2026 realizzato dal Comune grazie al contest social “San Donato in un anno”. L’obiettivo della campagna era valorizzare il territorio comunale coinvolgendo cittadini - e non - attraverso i canali social dell’Ente, condividendo fotografie della città con l’hashtag #lanostrasdm. Il calendario prodotto con i dodici scatti selezionati verrà utilizzato come materiale di rappresentanza durante i primi mesi del prossimo anno.
Ideato dall’Ufficio Comunicazione del Comune e giunto alla quarta edizione, il contest è stata un’occasione per raccontare e valorizzare quello che la città offre dal punto di vista umano, artistico e naturale. L’edizione di quest’anno, in particolare, si caratterizza per una calibrata miscela tra immagini di elementi architettonici ed elementi naturali, a sottolineare la duplice natura della città, polo del terziario avanzato e al contempo polmone verde ai confini del capoluogo. Gli autori delle foto, la cui età spazia da 11 a 100 anni (appena compiuti dal Benemerito Rodriguez), quest’anno sono tutti sandonatesi, molti dei quali soci del Circolo Fotografico Ventura che ha coinvolto i suoi iscritti per raccontare al meglio San Donato attraverso foto ben fatte.
Gli undici autori che racconteranno la bellezza della città mese dopo mese sono (elencati per mese di pubblicazione): Adriana Di Pietrantonj, Anna Maria Savino, Barbara Gerosa, Elio Rodriguez, Erika Baini, Gregorio Costantino, Luigi Alloni, Mara Del Monte, Nadia Pizzini, Pietro Del Monte e Roberto Rognoni.
Quanti volessero una copia del calendario – realizzato in formato da parete e da tavolo – potranno ottenerla, richiedendola all’ingresso del Municipio da lunedì 22 dicembre (fino esaurimento scorte).
«La bellezza della nostra città – dichiara il Sindaco Francesco Squeri – colta in momenti del giorno e dell’anno e in luoghi differenti. Grazie alle fotografie selezionate attraverso il contest social, mese dopo mese, potremo osservare San Donato con occhi diversi. Ringraziamo quanti hanno partecipato all’iniziativa ideata per valorizzare i luoghi in cui viviamo».
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-12-2025, 12:50
