Contenuto
In mattinata il Comune ha comunicato al Dirigente scolastico della scuola dell’infanzia Rodari che l’edificio dovrà restare chiuso fino al 30 gennaio. La decisione è legata al malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento per la cui risoluzione i tecnici dell’Ente sono al lavoro fin da prima delle vacanze natalizie. I primi interventi, che sono consistiti nella sostituzione delle pompe e nel lavaggio degli scambiatori, purtroppo non sono stati risolutivi. Nell’evoluzione dei lavori, continuati con il nuovo anno, si è potuto accertare l’occlusione significativa delle tubazioni dell’impianto di riscaldamento. Sono stati quindi effettuati gli interventi finalizzati alla loro disostruzione. Anche in questo caso, al momento, il risultato non è stato efficace, non avendo garantito il raggiungimento delle temperature di confort climatico all’interno delle aule. Tra oggi e domani, tale tipo di attività sarà portata avanti verificandone ulteriormente l’efficacia.
Qualora gli ulteriori interventi non fossero risolutivi, i tecnici dell’Ente hanno definito un piano di riserva che prevede la realizzazione di un nuovo impianto separato con pompa di calore per ciascuna aula. Tale soluzione garantirebbe anche il raffrescamento estivo e quindi un maggior confort nella stagione calda per i piccoli studenti della Rodari. Nella giornata di lunedì verranno definite le scelte più funzionali da attuare.
L’Amministrazione, ringraziando il Dirigente scolastico per la collaborazione e il costante dialogo, ha offerto la massima disponibilità per individuare spazi e supporto logistico destinati a garantire una soluzione temporanea per i 90 bambini della scuola dell’infanzia.
«Consapevoli che la chiusura della scuola è fonte di disagio per i bambini e per le loro famiglie – dichiarano gli Assessori all’Istruzione e ai Lavori pubblici Valentina Marzani e Massimiliano Mistretta – stiamo facendo il possibile per risolvere definitivamente e con la massima rapidità un problema che purtroppo non era prevedibile in quanto non legato all’ordinaria manutenzione degli impianti. Sarà nostra cura aggiornare il Dirigente scolastico e le famiglie sul procedere dei lavori».
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 09-01-2026, 16:07
