Contenuto
Questa matina l’Ente ha ricevuto da ATS Milano la segnalazione di un caso di positività da Chikungunya registrato in via Morandi. L’Amministrazione si è attivata immediatamente per mettere in campo le azioni necessarie a tutela della salute pubblica.
Con l’ordinanza sindacale n. 23/2025 è stata individuata un’area cautelativa di intervento di 200 metri, che comprende le vie Morandi, Europa, Maritano, Pascoli, Leopardi e piazza Malan. In questa zona verranno eseguiti trattamenti straordinari di disinfestazione, che si affiancheranno ai cicli già previsti di interventi di dezanzarizzazione adulticidi e larvicidi.
Il provvedimento, inoltre, stabilisce alcune prescrizioni che riguardano residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali e chiunque abbia la disponibilità di aree private all’interno di tale zona.
Cosa fare
L'ordinanza obbliga a:
- eliminare o trattare i possibili focolai larvali,
- eseguire di interventi di dezanzarizzazione.
Come comportarsi
L'ordinanza sindacale indica alcune precauzioni personali, come:
- usare moderatamente repellenti cutanei;
- indossare abiti chiari e coprenti soprattutto dal crepuscolo in poi;
- restare in ambienti dotati di zanzariere o sistemi di condizionamento;
- in caso di presenza di zanzare in ambienti interni, infine, si raccomanda l’uso di spray o diffusori a base di piretro, avendo cura di areare i locali prima di occuparli nuovamente.
«La situazione è costantemente monitorata da ATS e non vi è motivo di allarmismo – ha dichiarato l’Assessore alla Salute Massimo Zuin. Le misure contenute nell’ordinanza sono quelle previste dai protocolli sanitari e richiedono la collaborazione di tutti. Per questo invitiamo i cittadini, in particolare i residenti nelle vie citate nell’ordinanza, a seguire scrupolosamente le prescrizioni indicate dal Comune e a mettere in atto i comportamenti raccomandati: la prevenzione è fondamentale per ridurre il rischio di diffusione».
Scarica dalla sezione allegati a fondo pagina:
- l'ordinanza sindacale 23/2025 "Ordinanza contingibile e urgente ai sensi dell'art. 50 del D.lgs. 267/2000 per caso di posività per Chikunguya";
- la planimetria dell'area cautelativa stabilita dall'ordinanza sindacale 23/2025;
- l'ordinanza 12/2025 "Provvedimenti per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e in particolare dalla zanzara tigre (Aedes Albopictus).
Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata alla lotta alle zanzare come veicolo di malattie infettive sul sito del ATS Milano.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 28-08-2025, 16:33