Salta al contenuto
Bambini a mensa

Contenuto

Come annunciato nell'edizione di SDMese di dicembre 2024 (PDF - 3,7 MB), a partire dall’anno scolastico 2025/2026 verrà introdotta un’importante novità per il servizio di refezione scolastica: le alunne e gli alunni che proseguiranno in continuità il proprio percorso scolastico non dovranno rinnovare l'iscrizione al servizio mensa, ma saranno iscritti automaticamente.

L’iscrizione al servizio mensa, pertanto, andrà effettuata solo:

  • al primo anno di ogni grado di scuola (ossia al primo anno della scuola dell’infanzia e al primo anno della scuola primaria);
  • in caso di cambio scuola.

Modalità di iscrizione

Per potersi iscrivere per il primo anno sarà possibile collegarsi al portale web eCivis effettuando l’accesso con SPID o CIE.

Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 23 Giugno 2025 e resteranno attive fino a domenica 24 Agosto 2025.

ISEE 2025

Per usufruire della retta agevolata occorre essere in possesso di un ISEE 2025 in corso di validità. L’ISEE verrà importato automaticamente dall’Ufficio Istruzione, non sarà quindi più necessario consegnarlo.

Assenze

Sarà compito della famiglia segnalare la mancata fruizione del servizio mensa entro le ore 9.30 del giorno stesso pena l’addebito del pasto.

Le segnalazioni devono essere inoltrate:

Per conoscere tutti i dettagli e le casistiche, è possibile consultare la guida alla disdetta dei pasti fai da te (PDF - 120,2 KB).

Comunicazioni

Per la richiesta di una dieta speciale sarà necessaria la compilazione del modulo “Richiesta Dieta refezione scolastica” nel portale eCivis.

Per segnalare variazioni di:

  • indirizzo e-mail
  • numero di cellulare
  • indirizzo di residenza

sarà sufficiente comunicare le modifiche scrivendo all’indirizzo e-mail: istruzione@comune.sandonatomilanese.mi.it.

Tariffe

Per l’anno scolastico 2025-2026 il costo pasto sarà così ripartito:

  • per le alunne e gli alunni residenti il costo del pasto sarà compreso tra 1,25€ e 6,28€ e sarà calcolato in relazione al valore dell’ISEE;
  • per gli alunni e le alunne non residenti il costo del pasto sarà di 7,71€.

Modalità di pagamento

Il pagamento del servizio avviene tramite avviso di pagamento PagoPa.

Alla fine di ogni mese, e sulla base dei pasti effettivamente consumati, verrà generato un PagoPa con l’importo dovuto inviato via e-mail alle famiglie nei primi dieci giorni del mese successivo.

I bollettini saranno sempre disponibili nell’area personale del sito web e dell'app eCivis.

Per poter procedere con le nuove iscrizioni e comunque al termine di ogni anno scolastico è obbligatorio saldare la quota pasti dell’anno scolastico concluso rimasta eventualmente insoluta.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’ufficio si occupa della comunicazione esterna dell’Ente. Notizie e informazioni riguardanti servizi e attività dell’Amministrazione sono trasmessi e diffusi attraverso i diversi canali di comunicazione analogici e digitali.

via C. Battisti, 2

20097 San Donato Milanese (MI)

Ultimo aggiornamento: 20-06-2025, 12:15