Salta al contenuto

Contenuto

“Biblioteca, comunità, cultura e futuro”. È il titolo del progetto con il quale Il Comune, insieme ad Alboran Cooperativa Sociale, si è aggiudicato un contributo di 45mila euro nell’ambito dell’ottava edizione del Bando 57 della Fondazione di Comunità Milano. L’iniziativa nasce dalla chiusura temporanea della Biblioteca di via Parri, avvenuta a giugno dello scorso anno a seguito degli interventi di riqualificazione finanziati con il PNRR, e ha l’obiettivo di mantenere viva l’offerta culturale ed educativa sul territorio, stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e ripensare il futuro dei servizi bibliotecari attraverso nuove modalità di fruizione.

Il progetto prevede una serie di attività diffuse nel quartiere Certosa/Di Vittorio con eventi, laboratori e momenti di incontro che avranno il compito di portare la biblioteca fuori dalle sue mura tradizionali, trasformando un periodo di chiusura in un’opportunità di innovazione e coinvolgimento. Centrale sarà anche il percorso partecipativo che chiamerà la cittadinanza a contribuire con idee e proposte alla definizione del nuovo volto del sistema bibliotecario. Le attività che saranno proposte, alcune ancora in fase di definizione nei dettagli, verranno presentate a settembre.

«Con questo progetto – commenta l’Assessora alle biblioteche Valeria Resta – vogliamo far tesoro di quanto abbiamo costruito in questi anni e tenere alta l’attenzione delle persone, soprattutto quelle più piccole che si erano abituate a frequentare e “vivere” la biblioteca di Certosa. Con questa azione il tempo di attesa della riapertura del servizio offrirà un’occasione per ripensare insieme il ruolo della biblioteca nella nostra comunità. Siamo convinti che la cultura sia un bene comune e che, proprio nei momenti di cambiamento, la partecipazione dei cittadini diventi la chiave per costruire servizi ancora più vicini ai loro bisogni».

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’ufficio si occupa della comunicazione esterna dell’Ente. Notizie e informazioni riguardanti servizi e attività dell’Amministrazione sono trasmessi e diffusi attraverso i diversi canali di comunicazione analogici e digitali.

via C. Battisti, 2

20097 San Donato Milanese (MI)

Ultimo aggiornamento: 06-08-2025, 13:07